servizi nomos sanità
La consulenza di direzione si integra con la ricerca e con la proposta di soluzioni organizzative e tecnologiche adeguate al sistema sanità.
Lean
L’approccio Nomos per operare nel mondo sanità ha come caratteristica l’efficienza, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e i costi correlati adottando la metodologia Lean Thinking sull’organizzazione e sui processi.
Nomos supporta le organizzazioni sanitarie nella progettazione e nell’implementazione di modelli organizzativi per le intensità di cure e per le complessità assistenziale.
Inoltre, sviluppa PDTA Lean ed eroga dei corsi di formazione specifica per il personale sanitario con approccio lean thinking sulla sanità.
Modelli Organizzativi
L’attuale contesto sanitario, impone alle strutture di adottare dei modelli organizzativi per gestire con efficacia ed efficienza la complessità richiesta dalla normativa vigente.
I modelli organizzativi finalizzati alla gestione dei processi sanitari e tecnico amministrativi sono “taylor made” e tendono al raggiungimento della massima integrazione tra loro.
Gli standard ISO e le metodologie Lean che applichiamo nei nostri interventi consentono di ridurre gli sprechi e le inefficienze nei percorsi di cura, oltre a lavorare in conformità e sicurezza rispetto alla normativa vigente.
Risk Management
Nomos approccia il risk management estendendolo a tutti i rischi rilevanti l’organizzazione sanitaria, oltre al rischio clinico, come ad esempio: i rischi di corruzione, i rischi amministrativi 231, e i rischi sul posto di lavoro.
Il rischio clinico viene affrontato con il supporto di una piattaforma tecnologica, sulla mappatura, sulla valutazione, seguendo la misurazione relativa alle best practice afferenti alla prevenzione e controllo.
Un Modello di Prevenzione e controllo e una piattaforma tecnologica su standard OMS e SIMIT sono stati implementati dedicandoli alla problematica del rischio infettivo
Marketing
La consulenza al marketing sanitario è finalizzata al traguardo del target e della fidelizzazione dei pazienti, alla profilazione di nuovi potenziali clienti al fine di migliorare la definizione dell’offerta e del piano marketing.
Grazie al marketing esperienziale, la struttura sanitaria, instaura con il paziente una relazione attraverso una vera e propria “regia di esperienze”, fatta di relazioni interpersonali, di flussi informativi, di eventi memorabili. In tale contesto, diventa di fondamentale importanza il feedback fornito dalle indagini di Customer Experience Integrate, in modo tale che si conosca e comprenda non solo la soddisfazione, ma anche l’importanza che il paziente potrebbe evidenziare sulle diverse caratteristiche del servizio ricevuto.
Studi Clinici e LG
Per quanto concerne le sperimentazioni cliniche, Nomos propone un sistema di gestione certificabile ISO 9001:2015 ed una piattaforma tecnologica. Il campo di applicazione comprende i processi gestiti dal Comitato Etico, la regolamentazione interna, e l’impatto sul sistema amministrativo contabile oltre alla parte relativa alla tutela del trattamento dei dati.
Per la produzione delle linee guida, Nomos offre l’assistenza metodologica nell’applicazione del metodo GRADE e nella formazione rispettante il Metodologo di Linee Guida, mediante un corso qualificato CEPAS
Formazione ECM
Siamo un Provider accreditato ECM e disponiamo di un team dedicato alla gestione di percorsi ed eventi formativi, progettati in risposta alle esigenze specifiche dei nostri clienti.
Disponiamo di una piattaforma e-learning e di un catalogo di corsi formativi dal taglio gestionale e manageriale in modalità e-book, facilmente fruibili da qualsiasi dispositivo (PC, tablet, cellulare).
Da anni collaboriamo con fondi Interprofessionali per la formazione continua, al fine di cogliere le opportunità di finanziamento dei percorsi formativi offerte da bandi e degli avvisi ad hoc per le organizzazioni sanitarie.
altro da nomos sanità
Sperimentazioni in corso sulla certificazione ISO 9001:2015 di PDTA progettati e gestiti secondo la Lean
Avviata dal Policlinico Tor Vergata l’implementazione del Modello e piattaforma web Nomos per la Prevenzione e il Controllo delle ICA
Dal Marketing sanitario esperienziale alla Customer Experience Integrata per una nuova strategia Patient Centred: applicazioni che vanno dai PDTA al Lean Thinking
Nuove applicazioni della logistica lean in sanità: logistica del paziente per la continuità assistenziale, logistica del farmaco e dei dispositivi medici
STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE

STRUTTURE SANITARIE PRIVATE

















SPECIALIZZAZIONE MEDICA
Sistema Assicurazione Qualità e accreditamento

SOLUZIONI TECNOLOGICHE
Organizzazione e sanità digitali

certificazioni
SISTEMI – PRODOTTI – SERVIZI
CONTATTACI
* campi obbligatori
Avendo preso visione della Privacy Policy autorizzo il trattamento dei miei dati per finalità di marketing per ricevere il contenuto richiesto e altre informazioni commerciali sui prodotti e servizi Nomos Srl., anche via email, contatti telefonici e con modalità automatizzate.